lunedì 28 aprile 2008

Baule completato

Finalmente mio padre ha completato l'opera di restauro del forziere dei pirati. Da così:


il baule è stato tunizzato a puntino:



Dal mio punto di vista, ha perso tutto il fascino intrigante che aveva prima, ma effettivamente posso capire che non era il massimo tenersi in casa una sozzeria del genere. Adesso è molto più elegante e, se vogliamo, "fighetto".

E così è svanita l'ultima possibilità di impersonare un pirata lercio e zozzo. Che dire, nell'aspetto e nell'odore ero già preparato...

Dal punto di vista manufatturiero, nonostante la completa trasformazione, il baule non ha subito grossi cambiamenti. Sono state sufficienti, stando a quanto riferito da mio padre, una sana ripulita dalla polvere (quanta!!) e una abbondante verniciata, poiché tutto il legno era in buone condizioni.

Analogamente, per le cerniere in metallo, una bella dose di vernice per coprire la ruggine (...e un'antiruggine?!? Mah... Ma d'altronde non sono io l'esperto in famiglia :) ) e una lucidata con la smerigliatrice per ottenere l'effetto anticato.

Un particolare delle cerniere:


Prima o dopo dovrò farmi insegnare tutti questi trucchetti... Non potrò mica vivere solo di 1 e 0... :)

2 commenti:

Riccardo ha detto...

Quando trovi una mappa del tesoro fammi un fischio

Alessandro ha detto...

La mappa!!! mi dimentico sempre di postarla!!! quella dell'isola IBR!!! stasera a casa faccio la foto e domani la posto