lunedì 14 aprile 2008

Sempre più leggi

Seconda carrellata di leggi contadine! Buona consultazione...

Riprendiamo da dove eravamo rimasti...

Secondo corollario alla Seconda legge del pasturo [o Corollario del Ritardo Temporale] (Glayer)

"Va ben metar i ciodi in fila par benon, ma i vuol piantadi prima che fae nuot, che dopo no' te viot pi' 'na tega."


(Trad.)
"E' buona abitudine preparare bene i chiodi per l'inserimento, ma non bisogna perderci troppo tempo, altrimenti cala la notte."

Primo corollario al secondo corollario alla Seconda Legge del Pasturo [o Corollario del Degrado Luminoso] (ale666)

"No l'è lampa che fae 'bastansa ciaro."


(Trad.)
"Non esiste lampada che illumini a sufficienza."

(A grande richiesta)
Prima Legge del Pasturo (Anonimo)

"Vantar 'na femena l'è come 'ndir a pes'ciar. Ti te parecia 'a pastura par tuta a setimana, po' te 'a 'asa riposar al sabo e a'a domene'a te parte pal canal.. E co' te riva, ti te a da 'ver pi' ciaf del pes: te a da butar el justo de pastura... parché se te ghe ne buta masa puoc, no i te caga niancia de stris... se invese te ghe ne buta 'na scafa, i te magna fora su tut subito e no' i te vien pi' 'torno co' te vuol vanta'i... Steso lavoro co' te ghe ne a vantat un: no' te a da tira' a cana fora maniera, che te va in serca de ciavate el pes e ancia a lensa... E se te tira masa puoc, el fa ora a magnate tuta a pastura e ti te riman li come un cucàl."



(Trad.)
"Rimorchiare una ragazza è come andare a pescare. La pastura si prepara tutta la settimana, si lascia riposare un giorno (tipicamente il sabato) e il giorno successivo si va a pescare. Bisogna inoltre essere più scaltri del pesce: non bisogna sprecare la pastura. Se ne getti troppo poca, probabilmente non é sufficiente ad attirare il pesce; se ne getti troppa, rischi di fartela pappare tutta (e di saziare il pesce, che non si avvicinerà più al momento della cattura). Analogo ragionamento vale nel momento della "pescata" vera e propria: non bisogna tirare la canna a sé con eccessiva violenza, altrimenti si rischia di perdere il pesce (e la lenza), né tirare troppo poco, altrimenti il pesce potrebbe mangiare tutta la pastura e scappare (alla faccia tua)."

Postulato di conciliabilità tra la Prima e la Seconda Legge del Pasturo (ale666/Glayer)

"'E do robe 'e son a stesa roba, ancia se no' someja. Piantar el ciodo l'è come tirar su el pes dopo 'ver pareciat tut: prima te pareci a pastura, che l'è come ciapar un ciodo e el martel in man. Po' te ghe a buta ai pesi, che l'è come meti benon el ciodo par casa'o drento co' stin. A'a fine te tira su el pes, che l'è come daghe el colpo ciuso."

(Trad.)
"La prima e seconda legge del pasturo sono del tutto compatibili tra di loro, nonostante l'apparente incongruenza degli archi temporali. Infatti, l'azione metaforica di piantare il chiodo equivale essenzialmente alla procedura di preparazione della pastura, attuazione della stessa e conclusione delle azioni belliche. Entrando più nello specifico, possiamo dire che la preparazione corrisponde all'estrazione del singolo chiodo dalla scatola e all'impugnatura del martello, l'attuazione al posizionamento del chiodo con la mano (infatti, una corretta pastura corrisponde ad una corretta impostazione per l'inserimento del chiodo) e la conclusione al colpo "secco" e "deciso"."

Corollario al postulato di conciliabilità (ale666/Glayer)
"Se te sbaja a tira' su el pes, l'è come che te ghe 'vesi dat tanti colpeti insulsi al ciodo, o che te 'vesi mes sbiego."

(Trad.)
"Una cattiva gestione del processo di "pescata" (descritta nella prima legge) corrisponde ad una cattiva gestione del processo di inserimento del chiodo (tanti colpetti inutili, o scorretta inclinazione)."

Assioma dell'irregolarità intestinale (Italo)

"Chi che no' caga, s'ciopa."


(Trad.)
Chi non va di corpo, esplode.

Teorema dell'inflazione dell'amore mercenario (Italo)

"'Na volta, in Arizona, con sento franchi te 'ndava in mona... 'Deso, sicome el preso el ga cresùo, con sento franchi te va a fate'o metare in cueo."


(Trad.)
"Una volta in Arizona, era possibile andare a prostitute con qualche moneta. Al giorno d'oggi, a causa dell'inflazione, con lo stesso prezzo è possibile solamente ottenere prestazioni anali (passive)."

Nessun commento: