martedì 8 aprile 2008

Aforismi

Sulla scia di quanto proposto sul blog di Orcomaduro, ho l'onore di iniziare la raccolta delle massime/aforismi IBR... Tutti i membri (e tutti coloro che sono collegati in qualsiasi maniera ad almeno uno dei membri) sono invitati a contribuire con tutto ciò che è stato enunciato in questi anni di pagliacceria e che merita di essere ricordato.

Comincio con due uscite relativamente recenti...

Principio di Reazione al Pericolo (Charly)

"Se un vien lì che el vuol coparte, e ti te o capis... Cos te fa? Se no te a bj'ut, te vuarissi s'cjampar, ma no te ghea vanta parché te so drio cagate indos e no te sa cossa far... Se te a bj'ut masa, te capissi uncora che te a da s'cjampar ma o no te a vuoja, o no te ghea vanta parché no te sta niancia in pie... Ma se te a bj'ut el justo, te ciapa na corsa che te va come el vento!"


TRAD:

"Se un tizio si avvicinasse a te con la palese intenzione di nuocerti, come ti comporteresti? Se fossi sobrio, vorresti scappare, ma non riusciresti a causa del panico crescente. Se fossi ubriaco, potresti ancora captare il pericolo, ma non riusciresti lo stesso a scappare perché o non ne avresti voglia, o non ti reggeresti in piedi da solo... Ma se avessi bevuto il giusto, ti gireresti e correresti come il vento!"

Seconda Legge del Pasturo (Glayer)

"Coe femene??? Altro che "Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti..." L'è come piantar un ciodo. L'a da 'ndar drento subito drito, co' un colpo sec e ciuso... 'Pena che te sbaja, o che te o tien sbjego, o che te taca a darghe colpeti insulsi, te so cjavat! L'è mejo che te pasi a n'altro ciodo..."


TRAD:

"'Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti' non ha validità in campo conquiste amorose. Piuttosto, è valido l'esempio del chiodo. Per piantarlo correttamente, devi tenerlo dritto e farlo entrare con un unico colpo deciso. Se dai un colpo diverso, o dai più colpi, o non lo tieni correttamente in posizione, sei fregato. E' meglio se ci provi con un altro chiodo..."

Corollario di ale666 alla Seconda Legge del Pasturo (ale666)

"Speri de no fame tuti i dei neri col martel prima de verghene piantat un drito..."


TRAD:

"'Spero sinceramente di non pestarmi tutte le dita con il martello prima di riuscire a piantare un chiodo correttamente."

4 commenti:

Riccardo ha detto...

Avete detto grandi verità, concordo in pieno soprattutto con la seconda legge del pasturo...:-(

Alessandro ha detto...

Adesso che mi penso, c'è anche la Prima Legge del Pasturo... Entro breve la pubblicheremo

Cmq ti che te so un altro de chei boni, proponi pure se ti viene in mente qualcosa... :)

Anonimo ha detto...

se na volta con 100 franchi te 'ndavi in mona, adeso i presi i ga cresuo e con 100 franchi te va a farteo meter in cuo


chiedo umilmente perdono se non so scrivere in dialetto, cmq penso si capisca e si ricordi...;D

Alessandro ha detto...

Grandissimo!!!

Appena ne vengono proposte altre due/tre le posto tutte insieme ;)

(PS Se non ricordo male, iniziava però con Na volta in Arixona con 100 franchi se 'ndava in mona..) :)