lunedì 22 settembre 2008

Los Angeles by Michele Luppi

Per chi non lo conoscesse, Michele Luppi è uno dei maggiori talenti vocali della nostra penisola, sconosciuto ai più. Ciononostante, il suo talento mostruoso è finalmente emerso agli occhi della comunità rock, come dimostrano i nomi (leggendari) che è riuscito a coinvolgere nel (super)gruppo di cover Los Angeles (Greg Giuffria, Frankie de Grasso, Tommy Denader) con il quale egli dimostra una smisurata passione per il rock melodico anni '80 e per l'AOR; tanto per intenderci, quello pieno di tastiere, coretti, armonie e melodie "catchy".


Io mi reputo, con mancata modestia, un buon intenditore del genere; mi compiaccio, inutile negarlo, di conoscerlo molto meglio di tanti altri. Ho atteso dunque con trepidazione il disco dei Los Angeles di Luppi, che io ammiro sconfinatamente come cantante e come persona (ho avuto il piacere di parlarci, anche se per poco tempo, ed è esattamente come lo descrivono: modesto, semplice, simpaticissimo).

Grande è stata la mia sorpresa al primo ascolto. Mi aspettavo un disco pieno di classici del genere (Journey, Toto, Survivor), mentre in realtà sono riuscito a riconoscere solamente un ridotto numero di canzoni (Night Ranger, Bridge 2 Far in primis). Ho provato dunque a cercare di chi fossero le rimanenti... E questo mi porta a spiegare il perché di questo post.
In nessun pertugio della rete si riesce a trovare la lista degli artisti originali. Solo in questi giorni, dopo lunghe ricerche, sono riuscito a ricostruirla per intero. Mi appresto dunque a pubblicarla, per la gioia, spero, di chi come me si è ritrovato in difficoltà nel reperire i nomi degli artisti originali (e non sono pochi, a quanto ho letto nel web).


1) I Will Carry You (Clay Aiken - Measure of A Man [2003]) (ascoltabile sul myspace di Michele Luppi)
2) I Must Be Blind (Bridge 2 Far - Bridge 2 Far [1989])
3) Thanks To You (Richard Marx - Greatest Hits Asian Version [1989])
4) Edge of Forever (Richard Marx & Chely Wright - Days In Avalon [2000])
5) Last Chance (Night Ranger - Feeding Off The Mojo [1994])
6) Run (Todd Smith - Alive [2004])
7) When You Think of Me (Mark Wills - Greatest Hits [2002])
8) One More Try (Richard Marx - Paid Vacation [1994])
9) The Other Side (Richard Marx - My Own Best Enemy [2004])
10) Caroline (Seventh Day Slumber - Once Upon A Shattered Life [2005])
11) Measure of a Man (Clay Aiken - Measure of A Man [2003])

Anche qui la sorpresa è stata grande, ed ha giustificato (in parte) la mia ignoranza. Esempi: l'opener e la closer sono relativamente recenti (2003) e sono interpretate da Clay Aiken, lanciato alla ribalta da "American Idol" e quindi di estrazione pop. Todd Smith è un giovane cantante christian rock semisconosciuto. La più grande sorpresa rimane comunque Caroline dei Seventh Day Slumber, altro gruppo di christian rock moderno che segue le orme di 3 Doors Down e Creed. Questa è la classica canzone che ogni uomo (romantico e innamorato) vorrebbe scrivere per la propria donna, e devo dire che con la rivisitazione in chiave AOR dei Los Angeles guadagna tantissimo, vox Luppi docet...

Con un roaster così eterogeneo, e lontano dai miei gusti musicali, ripeto, mi sento giustificato per la mia ignoranza. Un applauso a Luppi, che ha saputo omaggiare il proprio genere musicale preferito recuperando (e sconvolgendo, a volte) queste perle sconosciute. Spero che chiunque stia cercando con disperazione gli artisti originali capiti prima o dopo su questo blog, che sia la volta buona che le visite si impennano? :) Ora aspettiamo con ansia il seguito, che pare sia in cantiere...

8 commenti:

Unknown ha detto...

In effetti...
http://www.youtube.com/watch?v=lMG3JEFeNTQ

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'ottimo lavoro che hai svolto! :) Anch'io sono un amante del genere ma, ahimè, un po' ignorante. Conosco molto bene Michele e da una parte non mi stupisce che anche questo disco sia un capolavoro, ma rimango lo stesso stupito, come sempre! Appoggio tutto quello che hai detto!

Mike

Alessandro ha detto...

@ George OfSurplus:

Si quel video lì è tratto da un concerto dei Vision Divine, che sono un gruppo Power Metal, quindi un genere tutto sommato distante dalle sonorità che Luppi preferisce cantare... Infatti non vi fa più parte :) Quell'acuto lì è famoso, io stesso ho ascoltato per la prima volta in concerto i VD a Roncade, e avrei scommesso che non sarebbe stato in grado di riproporlo dal vivo... Pensavo fosse stato montato in studio! E invece lo ha fatto perfettamente... ero fin fuori di me!

@ Mike:

Grazie mille! :) Finalmente qualcuno che mi da soddisfazione! L'album effettivamente è veramente valido... Soprattutto pensando che ha ricreato l'atmosfera "anni 80" riarrangiando pezzi relativamente recenti. :)

Anonimo ha detto...

Ho visto Michele venerdì sera e gli ho fatto i complimenti per il disco. Mi ha detto che è in fieri il secondo Los Angeles ;) ...cmq vorrei "correggerti" per quanto riguarda "le sonorità che Michele preferisce"... E' nato un nuovo progetto simil-vision-divine (prog-metal-melodic metal)... Avremo notizie al più presto. Cmq sto ancora aspettando il disco dei Mr. Pig (doveva uscire a settembre 2007 -.-)...

Passerò a trovarti ancora!

Mike

Alessandro ha detto...

Si ho sentito di sto progetto... Ma prova a domandare a Michele se preferisce ascoltarsi i Kiss o i Dream Theater! :-)

Quando vuoi son qua!

Anonimo ha detto...

Non glielo chiedo perchè so già che i Kiss sono il suo gruppo preferito ;)

Comunque la line up dei Killing Touch vede i seguenti membri:

- Michele Luppi: vocals and keyboards
- Dr. Viossy: sweep, tapping, string skipping and alternate speed building guitar XD
- JT: pure ma bass al posto di "guitar" XD
- Davide Montorsi: guitar
- Paolo "Dimitri" Caridi: drums

Alessandro ha detto...

Eheh :) Ho visto la newz da qualche parte... Adesso son curioso di ascoltare il prodottino :) :)

E di sicuro posterò la recensione sul mio nuovo blog. :)

Anonimo ha detto...

Ciao! Sono Mike e sono tornato! ahahah! Reduce da una serata coi Mr.Pig, la nostra umile band ha fatto da gruppo spalla in una serata tutta rock! Che figata!

News da Michele: l'anno prossimo inizierà a girare locali del nord Italia con un suo gruppo col quale proporrà pezzi suoi originali (dal suo album Strive) e pezzi dei Los Angeles!

Stay ROCK!

Mike