venerdì 23 maggio 2008

Polemica

Su richiesta di molti assidui frequentatori del blog (uno solo), posto con un certo ritardo un intervento di Oliviero Toscani sulla questione "spazzatura campana" e sul rifiuto, da parte di molte regioni (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Basilicata e Liguria, correggetemi se sbaglio) di accoglierla al proprio interno. Riporto di seguito l'articolo.


Non ritengo necessario esprimere un'opinione sulla questione spazzatura. Quello che mi ha colpito è la semplicità e la naturalezza con cui Toscani spara a destra e a manca sul Veneto e sulla gente che lo abita, facendo di tutta l'erba un fascio (e fumandosela, a parer mio) e chiamandola "speculatrice", "vigliacca" e indirettamente razzista. Certa gente c'è in Veneto come nel resto del mondo, e di sicuro non siamo tutti così.

Ritengo poi facile uscire con una frase del tipo "io sto con Napoli"... dalla propria villa di lusso, sperduta nella campagna toscana, mentre si gioca a fare il contadino milionario (i milioni che ha fatto con Benetton, oltretutto...). Mi sento preso per i fondelli in quanto veneto, ma se fossi campano, probabilmente mi sentirei ancora peggio.

Tra le altre cose, non ho capito (forse sono tardo, non ci arrivo, ditemi voi) qual'è il collegamento tra la meningite e la presenza di un sindaco, per quanto leghista, a Treviso. Boh. Poi i razzisti saremmo noi...

Non metto in dubbio che un personaggio come Toscani debba molto del suo successo alla provocazione. Ma penso anche che il confine tra provocatorio e ridicolo sia molto sottile.

Ultimissime riflessioni. Non ho niente contro Napoli e i suoi abitanti (aspetta, forse ho ancora quello spray... No dai scherzo!!! :D Ho scritto così tanto senza sparare cazzate, perdonatemi... ) ma limitare il Veneto ad un agglomerato di "brutte villette dei geometri" mi pare un po' eccessivo. Lascio che siano le immagini a parlare per me.

Padova - Basilica di Sant'Antonio


Venezia - Scorcio


Treviso - Canale dei Buranelli


Verona - Arena


Vicenza - Santuario di Monte Berico


Maser - Villa Barbaro


Burano - Scorcio


Cadore - non saprei :D


Feltre - Centro Storico


Bassano del Grappa - Ponte degli Alpini

9 commenti:

Unknown ha detto...

Io, fosse per me, mi offrirei come triestino (dato che qui abbiamo un inceneritore da far lavorare) per prendere un po' di scovaze degli amici napoletani. Ma facendomi pagare il giusto...
Le foto? Le hai fatte tu? Birbante!

Alessandro ha detto...

Eh magari avessi fatto io le foto... non sono bravo e secchione come te e Paolo, sono solo un povero pivello con la macchina fotografica! :( Ma prima o dopo imparo e vi surclasso tutti.

Anonimo ha detto...

che poi...non è torcani quello che fa le campagne pubblicitarie per Benetton (con l'accento sulla o e non sulla prima e)?!?!?!?!?!
Quindi parte della sua villazza in toscana è costruita con i soldi di un trevigiano...mah...

Anonimo ha detto...

chiara, non chiata

Alessandro ha detto...

Infatti, parte del successo che ha avuto lo deve ad un veneto... Come ci ricorda la nostra tradizione contadina: "Chi bastona el so caval bastona la so scarsela"... e visto che siamo in tema: "le bone parole onxe e le cative ponxe", e "chi parla poco e raro a tuti xe caro"... Conclusione: tante volte, prima da parlar, l'è mejo taxi...

Riccardo ha detto...

Se fossi in te metterei anche qualche foto di quanto è bella Napoli ORA e qualche statistica riguardante i crimini in quella "meravigliosa" città... E visto che a Toscani piace così tanto perchè non ci va a vivere a Napoli? Vende la casa in toscana (potrebbe regalarla a me, non mi offendo!), e va a vivere in centro a Napoli, in mezzo a tutto quel lerciume!

Alessandro ha detto...

Io gli porterei volentieri una betoniera piena de scoasse in toscana... davanti casa, come i poveri amici campani... e voglio vedere se si incazza o no! Ma probabilmente, è il classico tipo che è bravissimo a lanciare provocazioni, ma quando le riceve si incazza come una belva...

Per le foto, basta andare a vedere il post di Caserta di fine gennaio,sono eloquenti quanto basta!

Unknown ha detto...

Sicuramente nel Veneto ci sono tanti bei posti... ma è anche vero che, forse, tropp i paesi sono stati trasformati in città solo cambiandone la dimensione, e non i contenuti.

Faccio un esempio che conosco un po': Vittorio Veneto.

Resta il fatto che a far demagogia si fa sempre presto...

Alessandro ha detto...

E su questo punto sono d'accordo con te... Nessuno ha mai detto che il Veneto è l'Ultima Thule o la Shangri-La del nuovo millennio... (...o si? forse io, un paio di volte, dopo una birretta di troppo :-) )

Il mio scopo era solo quello di controbilanciare la pessima immagine che quel papavero dà della mia regione.

Poi, ovviamente, ci sono aspetti positivi e negativi... Quello che mi preme è che vengano sottolineati entrambi.