giovedì 27 marzo 2008

Networking per i poveri

Vogliate scusarmi se per una volta tanto pubblico un post per certi versi un po' troppo informatico, ma questa scoperta mi ha letteralmente allibito (a dir la verità mi sono spaccato dal ridere, ma questo è un dettaglio insignificante.

Voglio segnalare all'attenzione di tutti Bongo Project, della Algoma University College di Sault Ste Marie (Canada) che vuole essenzialmente dimostrare come i livelli più bassi del modello OSI (fisico e data link) possono essere sostituiti da qualsiasi "media", senza necessità di modificare le implementazioni TCP/IP che stanno sopra all'intera baracca. Niente di nuovo sotto il sole, a dir la verità, ma tra il dire e il fare...

Tradotto per i meno avvezzi al settore, si tratta di buttare via cavi cavetti di rete... e sostituirli con altro... Ma vale più una figura di mille parole:


Ed ecco a voi TCP/IP OVER BONGO! :-D

Che figata!!! E non si pò nemmeno dire che siano solo speculazioni teoriche, perché a quanto pare i pazzoidi si sono pure messi a costruire fisicamente l'infrastruttura necessaria:


Devo dire che come modem ha il suo fascino... sul sito trovate anche qualche link agli audio di trasmissioni di prova...

Cito testualmente:
"The first public demonstration was given to the class by using a simple ping packet. With a blinding 2bps (bit per second) speed, the class sat patiently as the packet was received in roughly 140 seconds."

Ora tutti potranno tranquillamente accedere a Internet, insomma, anche in Amazzonia e senza tilizzare connessioni satellitari... Basta avere un buon paio di bonghi locali di buona qualità! :-D

E niente paura se pensate che sia troppo lento...

"Actually, we have been developing some ideas for highspeed bongos"

A sto punto un po' di domande cazzone (per una volta, mi adeguo al livello della proposta...)

1) Quanta banda avevano le tribù africane che comunicavano così già da secoli?
2) E la sicurezza dove la mettiamo? Me lo vedo, il Denial-of-Service Attacker, in versione IP Over Bongo... con la gonnellina di paglia, il volto rigato di nero e la cerbottana intinta nel curaro...
3) Perchè non estendere l'idea e tentare una sorta di "IP Over Symphonic Orchestra"?? Potremmo vederci un film in streaming dal web e avere già la colonna sonora incorporata...
4) Questo potrebbe essere considerato un access point???



Ok per oggi ho terminato...

Concludo solamente sottolineando, a onor del vero, che qualcosa di simile era già stato tentato in passato con CPIP (Carrier Pigeon Internet Protocol), che si basava, come suggerisce il nome stesso, sui piccioni viaggiatori, vedi RFC1149. Velocità massima 0,08 bps... pochetto insomma... Anche se questo avrebbe decisamente un throughput elevato (ma anche alta latenza):


Ok basta con le battute da informatico sfighella... Chiudo qui che è meglio.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

potere della virtualizzazione!!!:D che figata!cmq davvero interessante, soprattutto quella dei piccioni, più o meno chiunque segua un corso di reti di calcolatori la pensa!

Alessandro ha detto...

Si quella dei piccioni è da fulminati, ne hanno ricavato addirittura un RFC... se lo vai a leggere è da spaccarsi dal ridere anche quello:

"With time, the carriers are self-generating"

"The carriers have an intrinsic collision avoidance system, which increases availability"

"The IP datagram is printed, on a small scroll of paper, in hexadecimal, with each octet separated by whitestuff and blackstuff"

"The bandwidth is limited to the leg length. The MTU is variable, and paradoxically, generally increases with increased carrier age. A typical MTU is 256 milligrams"

SCOPPIATI! Cmq immaginavo che il primo commento sarebbe stato il tuo :D

Anonimo ha detto...

si si l'ho letto!!!e poi addio protocolli di MAC

"This is because of the 3D ether space available to the carriers, in contrast to the 1D ether used by IEEE802.3. The carriers have an intrinsic collision avoidance system, which increases availability."

questo l'avevo notato subito!!ho deciso, studio meglio il sistema e lo porto in tesi!!:D

Alessandro ha detto...

Alla discussione fai anche prove pratiche??' perché mi porto l'ombrello,, non si sa mai che i piccioni rilascino qualche frame per strada...